Lo Spritz Time nelle piazze

Lo Spritz Time nelle piazze

IL CLASSICO SPRITZ TIME NELLE PIAZZE
Lo spritz è un aperitivo alcolico italiano, di origini veneziane popolare nel Triveneto, a base di vino bianco o Prosecco, bitter e acqua frizzante o seltz.
Nella sua forma originaria, ottenuta dalla semplice mescolanza fra vino bianco e acqua frizzante, viene tuttora comunemente consumato in tutto il Triveneto. Negli anni vi sono state apportate varie modifiche fino a renderlo un vero e proprio aperitivo consumato in tutt’Italia.

In tempi più recenti alla forma originaria è stato aggiunto il bitter (come Aperol, Campari o Select). In anni recenti è stato anche promosso, a livello nazionale, da una nota marca di bitter, con una campagna pubblicitaria televisiva e un prodotto dedicato pre-miscelato.

 

La ricetta veneziana prevede:
1/3 di vino bianco,
1/3 di bitter
1/3 di acqua frizzante

La ricetta ufficiale IBA prevede:
6 cl Prosecco
4 cl Aperol
Una spruzzata di soda/seltz

Per noi veneti, e ancor più nella nostra amata, dotta, giovane, autentica Padova,  il momento dello spritz è più di un rito, è una occasione quotidiana per riconciliarsi con il mondo intero.
Accompagnato da un panino alla porchetta o ad un piatto di folpetti in una delle piazze centrali di Padova [piazza dei frutti, piazza delle erbe, piazza dei signori], uno spritz all’aperol, per i moderati, oppure al campari per i più “tosti” non può mancare nella wish list di un turista non turista, di un esploratore delle più autentiche abitudini padovane.
Se la cosa ti stuzzica, chiedici tutte le informazioni in qualsiasi momento e saremo lieti di “iniziarti” alla tradizione locale.
Se vuoi viverla in modo ancora più totale, contatta uno dei nostri tutor e potremo organizzarci per una passeggiata insieme per le vie del centro fino ad uno questi bar e sorseggiare insieme uno di questi mitici aperitivi.

Share Button